venerdì,15 Dicembre 2017

Amazon Go: spesa senza cassa

  •  1

Amazon Go è un nuovo tipo di negozio senza bisogno di cassa. E’ situato a 2131 7th Ave, Seattle, WA, all'angolo della 7th Avenue e Blanchard Street e per ora è aperto solo ai dipendenti di Amazon partecipanti al programma beta, mentre per il pubblico nei primi mesi del 2017.
Amazon Go è creato con la tecnologia commerciale più avanzata del mondo in modo da offrire al cliente un’esperienza d’acquisto fluida e senza file. E’ sufficiente "strisciare" il proprio cellulare all'ingresso attivando la app ufficiale dello store, entrare nel negozio, prendere i prodotti che si desidera, e via! Non ci sono attese, non ci sono casse.

Tutto questo è reso possibile dagli stessi tipi di tecnologie utilizzate nelle auto a guida autonoma: un numero non meglio specificato di sensori e telecamere, algoritmi di intelligenza artificiale (deep learning) e riconoscimento delle immagini impiegati per identificare ogni azione del cliente, gli articoli presi dagli scaffali e quelli che verranno infine portati a casa.
In pratica la tecnologia rileva automaticamente quando i prodotti sono presi da o restituiti agli scaffali e tiene traccia di loro in un carrello virtuale. Quando hai finito lo shopping, si può semplicemente lasciare il negozio. Poco dopo, verrà addebitato il conto sul tuo account Amazon e ti sara inviata la ricevuta.

Tutto ciò che serve è un account Amazon, uno smartphone supportato, e la app Amazon Go.

Si tratta di una prima apertura destinata ad avere conseguenze potenzialmente significative anche in futuro. L'esperienza di acquisto parzialmente "automatizzata" di Go - a parte gli addetti responsabili del rifornimento degli scaffali - permetterà alla corporation di acquisire dati essenziali sulle abitudini, le modalità e i desideri di acquisto dei clienti.

Fonte

commenti (1)

Anonymous

Roberto 10:36 del Mercoledì 07 Dicembre 2016

Se fossi un cassiere al supermacato inizierei a preoccuparmi!

posta un commento

Prima di inserire un commento sei pregato di leggere i Termini d'uso di questo blog

Il tuo commento E'stato registrato! Riceverai una email di conferma.