pexels-daria-shevtsova-1356300-tagliata.webp
Società
Una nuova materia scolastica per il futuro

Molto tempo fa in un canale televisivo si poteva vedere una trasmissione di divulgazione chiamata Connessioni, che con un interdisciplinare approccio alla storia della scienza e invenzione ha dimostrato come le varie scoperte, i risultati scientifici e gli eventi storici mondiali siano stati costruiti l'uno dall'altro in modo interconnesso per realizzare aspetti particolari della tecnologia moderna.

Leggi tutto
pexels-plann-4549414.jpg
Società
Leoni da tastiera

In Internet e in particolare nei siti di relazione sociale, spopolano quelli che vengono definiti come "leoni da tastiera". Persone reali che si esprimono in modo aggressivo e violento, non di rado ricorrendo a offese, insulti, minacce, di solito approfittando dell'anonimato, mentre nella vita reale non avrebbe la capacità di sostenere un contraddittorio. Tra questa categoria io aggiungerei anche quelli che diffondono informazioni "alla cazzo", tanto per esprimere le loro opinioni su vari argomenti, e tendenzialmente per convincere gli altri di avere ragione. Di tutti questi quelli che mi danno più fastidio sono quelli che si lamentano delle cancellazioni dei loro messaggi o, peggio, delle sospensioni del proprio account da parte degli amministratori del sito usato, lamentandosi poi nei vari social network e, molte volte, invocando "poteri oscuri" che impedirebbero la loro espressione d'idee. Leoni da tastiera

Leggi tutto
pexels-алесь-усцінаў-11477792.webp
Società
Guerra in Ucraina; in Europa.

Guerra in Ucraina. Guerra in Europa. Guerra tra nazioni che sono all'interno del mondo economico mondiale, per ricchezze materiali e energetiche. Questa guerra è per il mondo economico e per il rapporto tra nazioni "avanzate" come lo scoperchiamento del "Vaso di Pandora". E per l'Italia, data la sua cronica mancanza di materie prime e risorse energetiche, la situazione diventerà davvero seria.

Leggi tutto
fette-torta.jpg
Società
Elezioni e fette di torta

Siamo in campagna elettorale e le promesse che ogni partito politico fa per aver per se il voto della maggioranza degli elettori riguardano quasi totalmente la distribuzione e le dimensioni delle fette in cui tagliare la torta. Si promette una fetta in più di quà , una fetta in meno di là , una fetta più grande al mio elettorato di riferimento, una fetta più piccola a quelli che non condividono la stessa ideologia, e così via.

Leggi tutto