Un nuovo mantra spopola nelle comunicazioni dei media moderna: record! Nuovo record del PIL, nuovo record di produzione, nuovo record di presenze, ecc. Vediamo la definizione di record:
Leggi tuttoCarlo Gubitosa - L'informazione alternativa. Un'analisi critica degli aspetti giornalistici, tecnologici, sociali e politici dell'informazione. Un viaggio negli angoli più nascosti del "villaggio globale" per scoprire che l'informazione è potere, business, arma di guerra, diseguaglianza, ingiustizia, ma anche libertà, passione, impegno sociale, rapporti umani, curiosità, voglia di esserci e di capire la storia del nostro tempo.
Leggi tuttol libro racconta la storia vera di Chris McCandless che nel 1990, dopo essersi laureato con il massimo dei voti in storia e antropologia, lascia i suoi risparmi (24mila dollari) in beneficenza, brucia gli ultimi spiccioli e i documenti di identità e parte per un viaggio che lo ossessiona, un viaggio verso la natura più selvaggia ed estrema. Il suo sogno è vivere da solo in un luogo sperduto, l'Alaska. "Volevo il movimento, non una esistenza quieta. Volevo l'emozione, il pericolo, la possibilità di sacrificare qualcosa al mio amore. Sentivo dentro di me un'abbondanza di energia che non trovava pace in una vita tranquilla."
Leggi tuttoComincia col re da ragazzo, che doveva passare la notte nella foresta per dimostrare il suo coraggio e diventare re. E mentre passa la notte da solo è visitato da una visione sacra: nel fuoco del bivacco gli appare il Santo Graal, simbolo della grazia divina. E una voce dice al ragazzo: "Tu custodirai il Graal, onda possa guarire i cuori degli uomini." Ma il ragazzo, accecato dalla visione di una vita piena di potere, di gloria, di bellezza, in uno stato di completo stupore, si sentì per un attimo non un ragazzo, ma onnipotente come Dio: allungò la mano per prendere il Graal, e il Graal svanì lasciandogli la mano tremendamente ustionata dal fuoco.
Leggi tutto