La storia è ambientata lungo la riva del Sile, nel tratto che lambisce la nobile città di Treviso, durante il periodo invernale. Quando l'erba sembra bruciata e gli uccelli volano affamati alla ricerca di cibo.
Leggi tuttoComincia col re da ragazzo, che doveva passare la notte nella foresta per dimostrare il suo coraggio e diventare re. E mentre passa la notte da solo è visitato da una visione sacra: nel fuoco del bivacco gli appare il Santo Graal, simbolo della grazia divina. E una voce dice al ragazzo: "Tu custodirai il Graal, onda possa guarire i cuori degli uomini." Ma il ragazzo, accecato dalla visione di una vita piena di potere, di gloria, di bellezza, in uno stato di completo stupore, si sentì per un attimo non un ragazzo, ma onnipotente come Dio: allungò la mano per prendere il Graal, e il Graal svanì lasciandogli la mano tremendamente ustionata dal fuoco.
Leggi tuttoFrancesco Anfossi, Aldo Maria Valli - Il Vangelo secondo gli italiani. L'Italia è un Paese cattolico? Nel momento in cui il ruolo dei cattolici in politica torna a far notizia, la domanda sembra di stretta attualità. Ma, al di là della politica, e dei suoi valori ("negoziabili" e "non negoziabili"), coloro che si dicono cattolici come la pensano realmente a riguardo di questioni quali il potere, il denaro, il sesso, ma anche la spiritualità , la gerarchia, e la solidarietà? E, soprattutto, come vivono questa loro, più o meno dichiarata, appartenenza alla fede cattolica?
Leggi tuttoAccettereste di vedere il figlio del vostro vicino morire di fame o di malattie? No? Questo è il vostro cuore che ve lo dice! Ma quando muoiono milioni di bambini nel mondo, per fame o per malattia, la stessa società di qui fanno parte delle brave ed oneste persone come voi non se ne preoccupa molto, perché?
Leggi tutto