In una rubrica di una trasmissione televisiva della Rai che va in onda la tarda mattinata un giudice un segmento di programma. con la relativa sentenza, molto spesso addirittura della Cassazione, dicendo "così è deciso!".
Leggi tuttoQualora il proprietario non registra il contratto, l'inquilino ha diritto di chiedere, in qualsiasi momento, la restituzione di tutti i canoni di locazione versati dal primo all'ultimo giorno in cui ha vissuto nel'immobile, anche se ha lasciato l'appartamento. A statuire tale importante principio è stata la Corte di Cassazione con la recente sentenza n. 25503 del 13 dicembre 2016. In caso di mancato pagamento del canone di affitto, il proprietario quindi non potrà utilizzare il contratto per chiedere un D.I. nei confronti dell'inquilino.
Leggi tuttoOggi quasi tutti gli Stati, i partiti, i movimenti politici si dichiarano democratici. Abraham Lincoln definì la democrazia «il governo del popolo, dal popolo, per il popolo». Nelle democrazie del nostro tempo le cose stanno proprio così? Sembra ormai che il popolo faccia da comparsa in una democrazia recitativa: entra in scena solo al momento del voto. Poi, nella realtà , prevalgono le oligarchie di governo e di partito, la corruzione nella classe politica, la demagogia dei capi, l'apatia dei cittadini, la manipolazione dell'opinione pubblica, la degradazione della cultura politica ad annunci pubblicitari.
Leggi tuttoI redditi reali di circa i due terzi delle famiglie in 25 economie avanzate sono rimasti invariati o è sceso tra il 2005 e il 2014. In assenza di interventi, questo fenomeno potrebbe avere conseguenze economiche e sociali corrosivi. L'Italia si distingue per il primato negativo. E' in assoluto il paese più colpito: il 97% delle famiglie italiane al termine di questi dieci anni è ferma al punto di partenza o si ritrova con un reddito diminuito. E i più colpiti sono i giovani, i lavoratori meno istruiti, sollevando lo spettro di una generazione che sta crescendo più povera dei loro genitori.
Leggi tutto