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Albert Swcheitzer - Lo Spirito del Tempo

Io vivo in totale contrasto con lo spirito del tempo, perché questo non ha alcuna considerazione per il pensiero. Se ciò accade, lo si può spiegare in parte col fatto che il pensiero, finora, non ha raggiunto il suo scopo precipuo. Molto spesso il pensiero era convinto di aver creato, in modo chiaro, una visione del mondo riconoscibile ed eticamente soddisfacente. In seguito, però è stato costantemente dimostrato che in realtà  non vi era riuscito. Era dunque giustificato avere dei dubbi sulla possibilità  che il pensiero fosse in grado di dare una risposta ai problemi relativi al mondo ed al nostro rapporto con il mondo, per poter dare senso e contenuto alla nostra vita.

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Albert Swcheitzer - Idee ed entusiasmo

Le idee che determinano il nostro essere e la nostra vita ci vengono infuse in maniera misteriosa. Cominciano a sbocciare in noi quando usciamo dall'infanzia. Se siamo afferrati dall'entusiasmo giovanile per la verità  ed il bene, esse fioriscono e portano frutto. Nello sviluppo successivo, si tratta in realtà soltanto di conservare i frutti di cui il nostro albero della vita si è rivestito nella sua primavera.

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Albert Swcheitzer - Giovinezza

Se guardo indietro, alla mia giovinezza, il mio pensiero va a tutte le persone che devo ringraziare per quello che mi hanno dato e per quello che sono state per me. Nello stesso tempo però mi opprime la consapevolezza di aver espresso veramente poco questo ringraziamento, a tutte queste persone, durante la mia giovinezza. Quanti se ne sono andati da questa vita senza che io abbia detto loro che cosa è stata per me la loro bontà e la loro indulgenza! Talvolta, con grande commozzione, davanti alle loro tombe, ho ripetuto a me stesso ciò che avrei dovuto dire a queste persone quando erano ancora in vita

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Albert Swcheitzer - Rispetto per la vita

Quel che più sorprende nell'etica del rispetto per la vita è che trascura ogni differenza fra una vita superiore ed una inferiore, fra una vita più preziosa ed una di minor valore. Ha i suoi motivi per questa omissione. Infatti, come conseguenza di questa distinzione, viene poi l'idea che esistano forme di vita prive di valore, che danneggiarle e distruggerle non abbia alcuna importanza. E, a seconda delle circostanze, vengono considerate prive di valore ora alcune specie di insetti, ora delle popolazioni primitive...

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