pexels-mart-production-7605981(1).jpg
Economia
Ma, in realta, sono veramente records?

Un nuovo mantra spopola nelle comunicazioni dei media moderna: record! Nuovo record del PIL, nuovo record di produzione, nuovo record di presenze, ecc. Vediamo la definizione di record:

Leggi tutto
generazioni-povere-eredità.jpg
Economia
Figli più poveri dei padri

I redditi reali di circa i due terzi delle famiglie in 25 economie avanzate sono rimasti invariati o è sceso tra il 2005 e il 2014. In assenza di interventi, questo fenomeno potrebbe avere conseguenze economiche e sociali corrosivi. L'Italia si distingue per il primato negativo. E' in assoluto il paese più colpito: il 97% delle famiglie italiane al termine di questi dieci anni è ferma al punto di partenza o si ritrova con un reddito diminuito. E i più colpiti sono i giovani, i lavoratori meno istruiti, sollevando lo spettro di una generazione che sta crescendo più povera dei loro genitori.

Leggi tutto
pexels-pixabay-208512.jpg
Economia
Medicinali salvavita, spreco ed inefficenza

Nella mia famiglia siamo in due con patologie come diabete e ipertensione. Per queste patologie ho bisogno di assumere giornalmente delle medicine salvavita. Medicine che dovrò assumere per tutta la mia restante esistenza, salvo improbabili miracoli.

Leggi tutto
competività.png
Economia
L'Italia continua a perdere competitività!

Netto peggioramento dell'Italia nella graduatoria internazionale della competitività misurata dalla facilità delle imprese di operare nel Paese. Nella classifica stilata dalla World Bank nel rapporto "Doing Business" 2017 l'Italia perde ben cinque posizioni rispetto allo scorso anno, collocandosi al 50° posto. Nella graduatoria l'Italia è superata da nazioni come la Moldova e la Serbia.

Leggi tutto