pexels-plann-4549414.jpg
Società
Leoni da tastiera

In Internet e in particolare nei siti di relazione sociale, spopolano quelli che vengono definiti come "leoni da tastiera". Persone reali che si esprimono in modo aggressivo e violento, non di rado ricorrendo a offese, insulti, minacce, di solito approfittando dell'anonimato, mentre nella vita reale non avrebbe la capacità di sostenere un contraddittorio. Tra questa categoria io aggiungerei anche quelli che diffondono informazioni "alla cazzo", tanto per esprimere le loro opinioni su vari argomenti, e tendenzialmente per convincere gli altri di avere ragione. Di tutti questi quelli che mi danno più fastidio sono quelli che si lamentano delle cancellazioni dei loro messaggi o, peggio, delle sospensioni del proprio account da parte degli amministratori del sito usato, lamentandosi poi nei vari social network e, molte volte, invocando "poteri oscuri" che impedirebbero la loro espressione d'idee. Leoni da tastiera

Leggi tutto
giustizia.jpg
Società
Cosi è deciso!

In una rubrica di una trasmissione televisiva della Rai che va in onda la tarda mattinata un giudice un segmento di programma. con la relativa sentenza, molto spesso addirittura della Cassazione, dicendo "così è deciso!".

Leggi tutto
pensieri.jpg
Lavoro
Pagati 33 centesimi l'ora

Un bonifico di 92 euro per un mese di lavoro e tagli alla retribuzione in caso di assenza anche di soli tre minuti dalla postazione per andare alla toilette. Con la conseguenze che i compensi scendevano anche a 33 centesimi l'ora. E' quanto denuncia la Slc Cgil di Taranto, che ha scoperto e denunciato un call center che avrebbe sfruttato le lavoratrici.

Leggi tutto
questionario.jpg
Lavoro
Richiesta di personale 2.0

Richiesta di personale trovata su un famoso e importante e sito social. La mansione richiesta e "Webmaster". Non è la prima volta né l'ultima che mi candido a una di queste offerte; spero sempre di trovare un lavoro decente! Noto subito che l'annuncio è stato fatto a nome di una delle tante e troppe società  specializzate nella "Conoscenza e Pratica sulle Risorse Umane". Giorni dopo mi arriva una email comunicandomi che "il Suo profilo risulta in linea con la posizione in oggetto, pertanto La invito a procedere con il secondo step del nostro iter di selezione". L'email contiene un link che (dovrebbe) portare ad un sito dove potrò compilare on-line un questionario che richiedono a tutti i candidati e che andrà  a completare la mia candidatura. Tutto da fare (cortesemente) entro 48 ore.

Leggi tutto